Diete realizzabili

Come si svolge la consulenza

Nel corso della prima consulenza, la dott.ssa Pispisa raccoglie tutte le informazioni riguardanti il tuo stile di vita e le tue abitudini alimentari.

Ti saranno misurati peso, altezza e ti sarà fatta l’analisi della composizione corporea (bioimpedenza o BIA), per valutare il tuo stato di idratazione, la quantità di massa magra e grassa presenti nel tuo corpo, il tuo metabolismo basale.

Immediatamente dopo la BIA, la dott.ssa Pispisa valuterà la possibilità di servirsi di test e strumenti specifici al fine di inquadrare il paziente in ogni suo aspetto!

Spesso il sovrappeso o l’obesità sono associati a problemi di natura gastrointestinale come stitichezza, diarree frequenti, alternanza di diarrea e stipsi, gonfiore addominale post-prandiale: una buona dieta non può prescindere da un intestino perfettamente funzionante!

Per questo il primo obiettivo della Dott.ssa Pispisa è quello di normalizzare l’intestino qualora esso fosse un po’ malandato.

Approfondite le possibili origini della situazione di sovrappeso o obesità (alimenti, quantità, orari, attività fisica, stress, condizioni patologiche accertate), la Dott.ssa si prenderà qualche giorno per l’elaborazione della tua dieta assolutamente personalizzata e redatta in base alle misurazioni BIA.

Entro qualche giorno riceverai la tua dieta (equilibrata) personalizzata!

Imparare a mangiare

I successivi controlli saranno basati sulla misurazione del peso e della composizione corporea, per valutare le differenze di idratazione, di massa magra e massa grassa rispetto agli incontri precedenti.

In base al successo dei cambiamenti proposti e ai risultati ottenuti, di volta in volta la dieta verrà aggiornata, se necessario.

La dieta dura il tempo indispensabile per il raggiungimento dei risultati prefissati.

Non dovrai “mangiare così” per tutta la vita: durante l’intero trattamento la Dott.ssa Pispisa ti insegnerà a mangiare, a combinare gli alimenti nel modo giusto, e ti spiegherà come comportarti dopo un piccolo periodo di “stravizi” alimentari.

Ti insegnerà le caratteristiche nutrizionali di ogni alimento e imparerai che ogni alimento ha caratteristiche proprie e particolari funzioni terapeutiche: conoscere i cibi significa poterli utilizzare come alleati in ogni situazione fisiologica e patologica!

Quindi alla fine della terapia alimentare avrai imparato a mangiare in modo giusto e sano e sarai indipendente: non necessiterai più dell’aiuto di un nutrizionista.

Per il futuro, ti basterà seguire le linee guida che hai assimilato durante il percorso educativo alimentare in modo da non commettere gli errori che in passato sono stati alla base delle problematiche che ti hanno portato all’attenzione del nutrizionista.

Diete Realizzabili

La Dott.ssa Pispisa realizza per i propri pazienti diete personalizzate in base a diverse patologie:


Contatta la Dott.ssa Pispisa

Per ricevere qualsiasi informazione contatta la Dott.ssa Pispisa.