LA DIETA A ZONA

scritto da Dott.ssa Pispisa

25 Ago 2014

La Dieta a Zona è una strategia alimentare che porta il nostro organismo attraverso una risposta ormonale a funzionare al meglio delle sue possibilità.

E’ una dieta ipocalorica , che senza grandi rinunce, con l’introduzione della maggior parte degli alimenti, ci permette di raggiungere un benessere fisico e mentale.

La Zona può essere definita un nuovo stile di vita, al quale concorrono  oltre al bilanciamento dei macronutrienti ( 40% di carboidrati, 40 % di proteine e 30% di  lipidi) anche una moderata attività fisica e un rilassamento  mentale.

La dieta a Zona  si prefigge degli obiettivi salutistici.

I vantaggi della dieta a Zona sono che:

a)      il livello degli zuccheri nel sangue rimane stabile nelle 24/h, tale che il cervello riceva energia in modo regolare. Ciò comporta una maggiore concentrazione e la scomparsa della voglia di mangiare dolci e della sonnolenza;

b)      il livello stabile dell’insulina, permette di utilizzare i grassi come fonte energetica e quindi di aumentare le prestazioni fisiche. Ciò porta ad un dimagrimento quando necessario;

c)      una rimodulazione della massa corporea , consistente in una diminuzione della massa grassa e della ritenzione idrica, ed un aumento della massa magra, che conferisce un aspetto più tonico al corpo;

d)      si ha un miglioramento dell’umore, in quanto non  essendoci un calo del tenore degli zuccheri, non si hanno sbalzi  di umore tra un pasto e l’altro. Ciò è dovuto ad un  migliore equilibrio raggiunto dagli ormoni e di conseguenza da tutto l’organismo.

La dieta a Zona può essere seguita  senza difficoltà da tutti , in quanto è basata su principi semplici  su cui si  impianta un regime alimentare che prevede l’introduzione di tutti quegli  alimenti  che fanno parte delle nostre abitudini alimentari.

Lo sforzo maggiore è la convinzione di voler raggiungere degli obiettivi e quindi inizialmente di essere rigidi nell’attuazione  della dieta.

.

  Dr. Francesco D’Ambrosio

    Biologo Nutrizionista

       Consultant Zone

     Riceve per appuntamento 

   Tel. 389 5181234 – mail: ferleo02@alice.it