Perchè è così difficile dimagrire?

scritto da Dott.ssa Pispisa

26 Apr 2011

Perché il cibo non è solo un mezzo di sostentamento, è molto di più: è la nostra valvola di sfogo quando siamo arrabbiati o frustrati, è il nostro ripiego quando ci sentiamo delusi, è la nostra consolazione quando ci sentiamo soli, è il nostro premio dopo aver fatto un grande sacrificio, è il nostro regalo dopo una giornata di lavoro!

Toglieteci tutto ma non il cibo!

Ecco perché, se vogliamo dimagrire, dobbiamo rivolgerci ad un nutrizionista: questi non ci toglierà il “pane dalla bocca”, forse lo diminuirà solo un po’, ma sicuramente ci insegnerà a mangiare.

Ci mostrerà come combinare i vari alimenti nel modo giusto, ci dirà come correre ai ripari dopo qualche “abbuffata” imprevista, ci presenterà pregi e difetti di ogni alimento in modo da ricorrere a questo o a quell’altro piatto a seconda delle nostre esigenze.

In buona sostanza il nutrizionista ci insegna a mangiare in modo da non dover dipendere per tutta la vita da lui!

Fare una dieta è difficile e la riuscita di una terapia alimentare dipende da molti fattori:

  • dalla bravura del nutrizionista al quale ci siamo rivolti,
  • dalla nostra perseveranza nel seguire un programma alimentare,
  • dalle motivazioni che ci hanno spinto ad intraprendere tale percorso.

Un bravo nutrizionista sa motivare, incoraggiare e premiare i suoi pazienti!

A volte ci possono essere dei blocchi nella discesa del peso: possono essere blocchi di varia natura, psicologici o fisiologici, ma non bisogna scoraggiarsi e abbandonare il progetto perché esistono strumenti di cui il nutrizionista si può servire per superare ogni tipo di blocco o problema che subentri durante la terapia alimentare.

Per esempio, se si tratta di un blocco psicologico legato ad un particolare momento o ad una situazione personale, possono essere di grande aiuto i Fiori di Bach o i Fiori Australiani.

Oppure in concomitanza di un cambio di stile alimentare può subentrare un problema di stitichezza, in tal caso esistono probiotici (fermenti lattici) che possono risolvere egregiamente tale disturbo.

Ci possono essere casi di Intolleranza Alimentare, e anche in questo caso è possibile effettuare il Test di Intolleranza Alimentare per eliminare gli alimenti che danno fastidio.

Lo stress ostacola il dimagrimento: una serie di massaggi anti-stress può servire a rilassarci e a dimagrire.

Dimagrire non è facile ma una volta raggiunto l’obiettivo la soddisfazione è direttamente proporzionale al sacrificio che è costato per raggiungerlo!