Chi è la Dott.ssa Pispisa

foto-dott.ssa PispisaSono Stefania Pispisa, nata a Taranto il 16/05/1965.

Ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche nell’anno 1988 presso l’Università degli Studi di Bari.

Nel mio persorso di studi ho scelto di approfondire la Nutrizione Umana e, da diversi anni, svolgo l’attività di libera professionista in qualità di Biologo Nutrizionista regolarmente iscritta all’Albo Nazionale dei Biologi nel 1992.

Partecipo periodicamente, in qualità di relatrice, a numerosi congressi professionali, nazionali e internazionali, tra i quali:

  • Nuove frontiere della prevenzione in medicina”, congresso internazionale tenutosi a Roma, a cui ho contribuito con la relazione: “Adulterazioni e sofisticazioni alimentari del nuovo millennio”.
  • Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle dislipidemie”, una serie di congressi itineranti organizzati dalla SAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare), a cui ho partecipato presentando le relazioni: “Lipidomica e Dislipidemie: alimentazione, integrazione nutraceutica e supporti diagnostici” e “Radicali Liberi e Stress Ossidativo: approccio nutrizionale e diagnostico”.

Ho svolto attività di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari, collaborando con il Prof. W. Guglielmi (reparto gastroenterologia) riguardo “Lo stress ossidativo nelle MICI: valutazione mediante d-Rom’s Test nei pazienti in remissione clinica” (F.W.Guglielmi, S.Mazzuoli, D.Cepogna, R.Messanelli, R.Regano, S.Pispisa, A.Guglielmi, C.Pannella, A.Francavilla).

Il suddetto lavoro è stato presentato al congresso SINPE2003.

In collaborazione con il Dott. E. Stefano, primario del reparto di Microcitemia dell’Ospedale SS Annunziata di Taranto, ho svolto lavoro di ricerca su: “Legame fra stress ossidativo e talassemia”.

Sono docente A.B.A.P. (Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi), realizzo regolarmente corsi ECM in Puglia su varie tematiche riguardanti soprattutto:

  • i Radicali Liberi e lo Stress Ossidativo;
  • la disbiosi intestinale e l’importanza dei probiotici;
  • la terapia nutrizionale nelle dislipidemie;
  • la Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).

Sono docente del Master in Nutrizione Umana di Bari e Lecce, durante il quale tengo lezioni su argomenti quali:

  • Nutrizione nelle dislipidemie;
  • Nutrizione nello Stress Ossidativo;
  • La Supplementazione probiotica;
  • Nutrizione in caso di disbiosi intestinale.

Nel 2005 sono stata la nutrizionista di riferimento dell’Italia meridionale del protocollo DAN ITALY (Defeat Autism Now Italia): il protocollo italo-americano per il trattamento della Sindrome Autistica, il cui referente italiano è il Dott. Franco Verzella, medico DAN di Bologna.

Dal 2009 mi occupo di alimentazione e di intossicazione da metalli pesanti nella sclerosi multipla.

Rivesto il ruolo di Coordinatrice dell’attività scientifica della “Fondazione Ricerca Globale”, fondazione onlus di ricerca scientifica.

Partecipo al progetto CCSVI-SCLEROSI MULTIPLA in qualità di biologa-nutrizionista.

Per visionare un elenco di tutto il materiale didattico realizzato dalla Dott.ssa Pispisa nel corso delle sue docenze visita la sezione “Materiale Didattico“.